SELFPQ16: RICERCA SUL SELF PUBLISHING

ricerca_selfpublishing2

Quante volte vi sarete domandati, e mi rivolgo in particolari agli autori indipendenti, quali sono le dimensioni reali del fenomeno del Self Publishing? Amazon e tante altre piattaforme di auto pubblicazione sono sature di opere di autori emergenti, soprattutto auto pubblicati  ma nessuno mai è stato in grado di fornire numeri attendibili o un ordine di grandezza che potessero dare un’idea di quanto esteso sia in realtà il fenomeno.

Durante la fiera del libro, come ho raccontato nel recente articolo sull’edizione 2016 di Piùlipiùliberi, sono stati illustrati i dati di una ricerca che tentavano di inquadrare il Self Publishing, ma nonostante questo non si è riusciti, secondo me, a dare una risposta del tutto esaustiva. Tale ricerca è stata condotta sui numeri di ebook pubblicati con il codice ISBN e noi sappiamo benissimo che sul mercato si trovano un’infinità di opere che ne sono prive! quindi direi che il conto è stato fatto a spanne, senza contare che Amazon non fornisce alcun tipo di informazione sulle pubblicazioni e quindi tutto diventa più difficile.

Ci siamo detti, perché non raccogliere i dati direttamente alla fonte tramite un questionario diretto agli autori indipendenti?

Presto fatto!

Logo_nuovoSELFPQ16 in collaborazione con Extravergine d’autore, ha realizzato un Questionario per fare una ricerca approfondita sulle tematiche più rilevanti che ruotano intorno al mondo del Self Publishing.

Quale piattaforma viene utilizzata maggiormente dagli autori? che difficoltà si incontrano nella procedura di pubblicazione? E’ ancora utile la promozione online su Facebook? Conoscete la normativa sui diritti d’autore? e ancora… come mai avete scelto di auto pubblicarvi?

Questi gli argomenti a cui si tenta di dare una risposta. I dati verranno raccolti in forma extraverginedautoreanonima, verranno elaborati e poi presentati durante un evento che si terrà a Roma in una data ancora da definire. Pensiamo che questa ricerca può essere utile anche agli autori stessi per orientarsi in un ambiente in cui non è facile avere punti di riferimento.

Vi invito a partecipare e se possibile a darci una mano nella condivisione del questionario, perché se il panel di utenti è abbastanza esteso saremo in grado di fornire dati qualitativamente significativi. Cliccando sull’immagine potrete accedere al questionario e tramite la nostra pagina Facebook, condividere sui vostri profili o pagine autore.

Grazie ancora, ci vediamo a Roma!

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Self-publishing e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a SELFPQ16: RICERCA SUL SELF PUBLISHING

  1. newwhitebear ha detto:

    nessun questionario. Non sono su FB. Mi dispiace non poter contribuire

  2. newwhitebear ha detto:

    compilato il questionario usando il link della Melara. L’immagine rimanda alla sola immagine.
    Per o poveracci come me, c’è la speranza di avere i dati statitistici? Ovvero numero di questionari e percentuali delle risposte?

  3. Cristiana ha detto:

    Bella iniziativa anche per chi, come me, si divide tra self e editoria tradizionale. A proposito di selfpublishing: sto promuovendo delle piccole iniziative, posso ricontattarti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...