SELF PQ16 Seminario Formativo gratuito

Immagine_EventoIn attesa dell’evento di Indisession, di cui vi ho parlato nel mio precedente post ho il piacere di annunciarvi che il 17 giugno dalle ore 14 alle ore 19, si terrà a Roma, nella sala della FUIS, la più importante organizzazione degli scrittori italiani, il primo seminario formativo gratuito che riguarda il famigerato Self Publishing. Ebbene, dopo aver indagato per anni su questo fenomeno ed essermi laureata discutendo proprio una tesi sui vari aspetti legati a questa modalità di auto pubblicazione, abbiamo pensato, Margherita Mela e io, di realizzare un incontro che possa finalmente fare un po’ di chiarezza su questo fenomeno sempre più pervasivo, analizzandone sia gli aspetti positivi, che quelli negativi, soprattutto in relazione al tema della qualità.

Vi riporto il testo del Comunicato Stampa, dove troverete tutti i dettagli dell’evento e la locandina. Sul nostro sito, potrete scaricare il programma integrale e procedere all‘iscrizione online.

Vi aspetto numerosi, se siete residenti a Roma e nelle zone limitrofe non potete non partecipare! I nostri relatori vengono da luoghi molto lontani, vengono dal Nord… appositamente per raccontarvi la loro esperienza e rispondere alle vostre domande. Non perdete questa occasione!

Naturalmente è molto gradita la vostra opera di diffusione online, utilizzando i testi di questo post. Grazie…

Logo_nuovo

Self Publishing Quality 2016

#SELFPQ16

Incontro con autori e professionisti

 

Self Publishing Quality 2016 è un convegno organizzato per incontrare alcuni autori che hanno sperimentato le modalità dell’autopubblicazione e professionisti del settore, coinvolti nelle dinamiche di questo fenomeno in espansione. L’incontro avrà luogo Venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso i locali della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), a Roma, Piazza Augusto Imperatore, 4.

Il meeting prende spunto dal lavoro di ricerca condotto per le tesi di laurea specialistica di Assunta D’Aquale e Margherita Melara che si occupano specificatamente delle tematiche relative al fenomeno del Self Publishing.

Lo scopo è quello di comprendere cosa spinge gli scrittori, sia noti che emergenti, ad avvicinarsi al Self Publishing rinunciando in tal modo all’intermediazione delle case editrici.

Incontrare gli autori che hanno sperimentato questa modalità di pubblicazione è indispensabile per chiarire motivi di una scelta non sempre “comoda”. Difatti, essa implica una serie di attività – dalla produzione alla promozione – che, all’interno di una casa editrice, sono affidate a differenti figure professionali. Mentre nell’autopubblicazione, gli autori, oltre a scrivere il proprio libro, devono occuparsi anche di capire come funziona, ad esempio sul piano tecnico, una certa piattaforma e quali attività intraprendere, per incrementare la visibilità del proprio prodotto editoriale.

Ed è proprio dalla disintermediazione e dalla concentrazione di più figure, in quella unica dello scrittore, che emerge un’altra questione: attraverso quali parametri è possibile valutare la qualità di un testo auto-pubblicato? Su questo tema ascolteremo significative testimonianze.

L’obiettivo finale è anche quello di raccogliere del materiale utile alla creazione di un documento, in cui evidenziare le ragioni per le quali il Self Publishing sia un fenomeno che non si può ignorare – seppur presenti, attualmente, dei limiti su cui lavorare per superarli – anche per le sue potenziali capacità di creare figure professionali (e di rafforzare quelle esistenti), funzionali a offrire servizi di diverso tipo.

Un altro aspetto che si ritiene importante, riguarda la possibilità di rispondere, con questo documento, in modo ragionato e con dati effettivi, alle varie critiche – spesso con basi deboli, perché argomentate sulla scarsa conoscenza del fenomeno – che circolano, soprattutto in rete, attorno al mondo del Self Publishing.

In questo modo, si ritiene che si possa contribuire non solo a rafforzare la cultura dell’auto-pubblicazione ma anche a conferirle credito e valore.

Partecipanti

Moderatrici

 

  • Assunta D’Aquale, blogger di Negli occhi del cuore e autrice.
  • Margherita Melara, blogger di Il Blog degli scrittori, giornalista e autrice.

Relatori

 

  • Riccardo Bruni, Giornalista e scrittore, candidato al Premio Strega 2016.
  • Fabio Brusa, autore emergente, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
  • Michel Franzoso, ingegnere, esperto di web marketing e autore. Fondatore di Extravergine d’autore;
  • Marco Frullanti, editore di Nativi Digitali (video intervento);
  • Carmen Laterza, editor, ghostwriter, coach per il Self Publishing e autrice (video intervento), selezionata per la vetrina di Extravergine d’autore;
  • Jacques Oscar Lufuluabo, autore, copywriter e studioso di scrittura creativa;
  • Andrea Micalone, autore e finalista del Premio Urania di Mondadori, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
  • Francesco Muratori, autore e Business Partner di BacktoWork24 (Gruppo 24 ore), esperto di Social Media e Digital Marketing.
  • Francesco Zampa, autore indipendente e fondatore del marchio Zipporo Direct Publishing.

Contatti

Con la collaborazione di:

         FUISextraverginedautore Logo_Conticelli     Cartotecnica1000                           

 

Photo by Cesare Scaramuzzino

 

Volantino

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Self-publishing e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a SELF PQ16 Seminario Formativo gratuito

  1. newwhitebearnew ha detto:

    è un peccato non poterci essere. Per due motivi. La distanza e un impegno non rimandabile proprio venerdì 17.
    Molto interessante l’incontro.
    Ciao e in bocca al lupo per l’evento.

    O.T. ti ho proposto per caffè letterario la data del 17 luglio. La confermi?

    • Certo, è davvero un peccato… come vedi i relatori sono testimoni significativi e si prospetta un incontro interessante… però se vuoi puoi dare un contributo alla causa magari condividendo questo post sul tuo blog o segnalando l’evento pubblicando la locandina, così ci aiuterai a diffondere l’evento… il passaparola rimane sempre il mezzo più efficace per far circolare le informazioni! La data del 17 luglio è perfetta, grazie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...