Recensione. Luce e Ombra la canzone della costa vol. II

Luce_e_Ombra

  • AUTORI: Andrea Marinucci Foa, Manuela Leoni
  • Formato: Formato Kindle (disponibile anche in cartaceo su Youcanprint)
  • Dimensioni file: 349 KB
  • Lunghezza stampa: 103
  • Editore: Youcanprint Self-Publishing (3 dicembre 2015)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B018W1T1NA

 

 

 

SINOSSI: Quando tre avventurieri accettano l’incarico di recuperare una reliquia perduta da secoli, la situazione può farsi complicata: tra combattimenti, sotterranei, incantesimi, avversari implacabili, vecchi e nuovi amori, il destino dell’impresa è nel sottile confine tra LUCE e OMBRA.
Un’avventura classica di sword & sorcery, il ritorno delle tre lame più famose della Costa.
Llana Barcarossa: “Qui non muore nessuno, se non siamo noi a deciderlo.”
Bran il Nero: “Farò follie con moderazione.”
Morlon l’Aquila: “Neppure un travestimento piccolo piccolo?”
Questo romanzo breve fa parte del ciclo della Canzone della Costa, e ne rappresenta il secondo volume. L’anno scorso infatti ho avuto il piacere di leggere Tre spade e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, dato che il vecchio genere sword & sorcery è stato rivisitato in chiave moderna e i risultati sono più che soddisfacenti. L’entusiasmo mi ha quindi spinto alla lettura anche di questo secondo volume che ha riconfermato la bravura e la professionalità degli autori. Sull’aspetto formale degli ebook ne ho già parlato in precedenza, sottolineando l’alta qualità e la cura che contraddistinguono la produzione di Andrea e Manuela: bella la copertina, semplice ma efficace che richiama quella del precedente volume, nell’ottica di una prosecuzione iconica che connota il genere e il ciclo; impeccabile l’editing e assenza di refusi. Cose da non poco conto, dato che sui contenuti pubblicati da autori self publisher o se preferite indie, si è scatenata oramai un polemica infinita che non vede di buon occhio il Self publishing in generale. Su questo non ci sono dubbi e allora, dato che siamo in presenza di un prodotto di alta qualità, perché non evidenziarlo?

Anche lo stile narrativo, ben miscelato, dato che si tratta di una scrittura a quattro mani, è efficace e scorre velocemente senza intoppi fino alla fine. Mi sono molto affezionata a questi personaggi e mi piace soprattutto quello di Llana Barcarossa, una indomita piratessa a cui non manca una certa dose di ironia. In effetti tutto il romanzo è permeato da un’atmosfera leggera, e anche nelle scene più cruente difficilmente si cade in un clima cupo. Anzi, alcune battute dei personaggi sdrammatizzano giocosamente le situazioni di pericolo e permettono al lettore di continuare a dilettarsi nella lettura, senza suscitare sentimenti di tensione. Ritengo che questo stile, molto ritmato e contaminato da elementi molto moderni sia estremamente piacevole. I tre protagonisti, anche se furfanti e fondamentalmente avventurieri in cerca di nuove esperienze, suscitano simpatia e il lettore si trova inevitabilmente a “tifare” per loro. Hanno la propensione innata di cacciarsi nelle situazioni più complicate e sovente rischiano di lasciarci la pelle, ma rappresentano pur sempre una sorta di eroe archetipo e come tutti gli eroi sono destinati ad averla sempre vinta. Una delle cose che ho trovato davvero divertente e originale è stato l’inserimento alla conclusione del romanzo dei Bloopers, esilaranti situazioni immaginarie tra i personaggi e l’autore, ma non vi svelo oltre, per non rovinarvi la sorpresa!

Consiglio a tutti la lettura di questo romanzo breve, io sono già in fremente attesa per la prossima avventura!

 

 

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Interviste e recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...