OLIMPIADI LETTERARIE

Olimpiadi

Nell’ambito del mio lavoro di ricerca ho analizzato diverse piattaforme di scrittura creativa, tra cui quella del sito di MEEtale. Questa comunità di autori è molto interessante sotto il profilo dell’interazione e la collaborazione che si è stabilita tra gli utenti, e che ha generato nel tempo iniziative ed eventi coinvolgenti dal punto di vista letterario.

Vorrei oggi segnalarvi la IV edizione delle Olimpiadi Letterarie che avranno ufficialmente inizio il 21 settembre 2015, alle quali vi invito caldamente a partecipare! Anche io sono alla seconda esperienza, avendo preso parte alla competizione nell’edizione precedente. Si tratta di un insieme variegato di contest ai quali tutti possono iscriversi, previa consultazione delle scadenze, in quanto alcune gare sono organizzate in squadre e quindi sono a numero chiuso.

Nel bando troverete comunque un’esauriente descrizione dei vari contest e del regolamento. Inoltre incluso nel documento sono presenti anche degli approfondimenti inerenti le tematiche del self publishing e un’intervista con l’editore di Nativi Digitali, che prende parte a questo evento in qualità di giudice.

I siti di scrittura creativa, come MEEtale, rappresentano, oltre che una vetrina virtuale per gli autori emergenti, una palestra molto efficace per migliorare le proprie prestazioni letterarie, in quanto metteno a dura prova i partecipanti che devono cimentarsi nei generi letterari più disparati e contribuiscono ad alimentare l’interazione e la cooperazione nell’ambito della comunità.

Per gli iscritti al social network Facebook segnalo che è stata creata un’apposita pagina Olimpiadi Letterarie per gestire le varie notifiche, oltre che naturalmente sul Cafè del sito, al quale si può accedere previa iscrizione.

Vi aspetto per questa nuova esaltante avventura letteraria!

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Concorsi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a OLIMPIADI LETTERARIE

  1. newwhitebear ha detto:

    interessante, Darò un’occhiata, anche se dubito di trovare del tempo per partecipare. Sembra strano ma la giornata pare essersi ristretta. 😀
    Ciao

  2. GenioChiara ha detto:

    Mmm l’iniziativa è interessante, poi guardo il sito e avrebbero potuto sistemarlo meglio. E’ un pò incasinato!

    • Le Olimpiadi sono create esclusivamente dagli utenti del sito, il quale non interviene nell’organizzazione quindi l’evento viene gestito principalmente dalla pagina facebook dedicata… sul sito vengono pubblicate le opere in gara e sul Cafè si trovano tutti gli aggiornamenti. Ti invito quindi a leggere la pagina fb se sei iscritta a questo social network oppure a iscriverti al sito e leggere le info sul forum, per poterle leggere infatti occorre creare un account. Ti assicuro che è molto divertente partecipare! Per me è la seconda edizione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...