META RAGGIUNTA!

Me_Laurea

Finalmente ieri sono giunta alla fine di questo lungo percorso. Ho trascorso due anni e mezzo di completa immersione nello studio, ma ne è valsa sicuramente la pena! Come già sapete, la mia tesi riguarda il fenomeno del Self publishing ed è intitolata: User Centerated Ebook. In tutto questo tempo ha raccolto dati attraverso un lungo e paziente lavoro di osservazione partecipante effettuato sui gruppi di scrittura facebook e su alcune piattaforme di scrittura creativa. Inoltre ho condotto delle interviste a testimoni privilegiati, significativi nell’ambito di questo fenomeno. Ho raccolto la testimonianza di autori self publisher, che vorrei ringraziare: Carla rita Francesca Monticelli, Elisa S. Amore, Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, Roberto Bonfanti e Francesco Zampa.  Questi autori hanno contribuito in maniera determinante alla stesura del mio lavoro di ricerca, attraverso l’analisi delle interviste infatti ho evidenziato, tematiche e argomenti fondamentali per comprendere il fenomeno del Self publishing dal punto di vista dell’autore. Hanno partecipato alla ricerca anche le case editrici Genesis Publishing, Nativi Digitali, Dbooks Edizioni, Matislko Edizioni e Las Vegas Edizioni, e ringrazio i referenti per la collaborazione e la disponibilità al confronto sincero e cordiale. Il punto di vista delle case editrici è stato un apporto significativo per comprendere le dinamiche dell’editoria contemporanea e approfondire alcune problematiche riguardo il rapporto con gli autori in genere e quello con il fenomeno del Self publishing. Ringrazio inoltre anche i titolari delle agenzie letterarie che si sono rese disponibili alla mia ricerca: Il piacere di scrivere (Ispirare il talento), Eldelweiss e Abaluth, anche la loro testimonianza è stata utilissima per la raccolta dei dati. Non è stato facile raccogliere testimonianze, la maggior parte delle grandi case editrici non si è resa disponibile per l’intervista e neanche si è preoccupata di dare una risposta di diniego… per tale motivazione ritengo che la disponibilità dimostrata invece dalle giovani case editrici digitali sia stato davvero apprezzabile! La pubblicazione del mio ebook Respiri del cuore respiri_del_cuoreè stata parte integrante del mio lavoro di ricerca, il suo scopo principale era quello di testare direttamente tutto il processo di produzione e di pubblicazione di un libro digitale. In seguito, questo test-ebook mi è servito anche per raccogliere i dati sull’andamento delle vendite in correlazione con l’attività di promozione, una sorta di riscontro per verificare gli effetti dell’attività di marketing sulla vendita dell’ebook e raccolgliere anche dati relativi al feedback dei lettori sulla qualità dell’opera. Ringrazio tutti i lettori che hanno scaricato l’ebook e hanno espresso il proprio parere.

Questo lavoro di tesi mi ha consentito di ottenere il massimo risultato, e ne sono veramente felice… ho lavorato duramente, mettendo da parte tutti gli altri interessi, compresi la scrittura. Ora il mio scopo è quello di portare a compimento un romanzo che avevo iniziato a scrivere e che poi è rimasto sospeso per via dell’impegno che dovevo portare a termine.

Inoltre vorrei anche riprendere le redini di questo blog, trascurato durante tutto questo tempo, tornerò con articoli sul Self publishing, recensioni e anche brevi racconti. Tornerò anche su Caffè Letterario… devo recuparare tutto il tempo… non certo perduto, ma speso per una giusta causa! Buon Self publishing a tutti!

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a META RAGGIUNTA!

  1. stefanoau ha detto:

    Complimenti e congratulazioni Nunzia, sono molto felice per te e la tesi e senza ombra di dubbio interessante! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...