IL VINO è SPIRITOSO- Recensione

Il vino è spriritoso

“Il vino è spiritoso” potrebbe sembrare a prima vista uno dei tanti, soliti testi dedicati all’enologia, tuttavia anche se l’argomento è effettivamente il vino, lo stile adottato dall’autrice è alquanto originale e il suo approccio si discosta in maniera evidente dai termini aulici e impegnativi che gli esperti del settore utilizzano di solito quando parlano del prezioso nettare di Bacco. Per qualcuno il  vino fa parte del quotidiano per altri è compagno irrinunciabile nei momenti speciali, ma in ogni situazione sa porsi in maniera gioviale e divertente come l’autrice piacevolemente ci illustra attraverso le sue fantasiose rime. Nel testo si trovano spiegazioni particolareggiate, in chiave sociologica e anche tecnica,  dei vari stadi di produzione del vino, ma anche bellissime filastrocche che ci introducono nel misterioso mondo dell’enologia. Alice Lupi gioca con le parole e costruisce immagini suggestive che ci raccontano con leggerezza e maestrìa gli stadi di produzione, dalla vite al vino e tutto ciò che fa parte di questo particolare ambiente. Con questo bel testo scopriremo tante cose nuove, con allegria e semplicità.

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Interviste e recensioni, Riflessioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...