ISPIRARE LA FANTASIA- Comunicato stampa

11018789_866584413385460_4749001881906978181_n

I Edizione del Premio Letterario “Ispirare La Fantasia”: attesi a Taranto 60 scrittori da tutta Italia È partita lo scorso 2 Marzo la I Edizione del Premio Letterario Nazionale “Ispirare La Fantasia”. Il Premio, gratuito, si rivolge a scrittori di tutta Italia che intendano partecipare con un racconto o una poesia inediti a tema libero, oppure con un proprio romanzo già pubblicato. È prevista anche una sezione dedicata alla scrittura online e al copywriting. Le opere dovranno pervenire, come da bando, entro il 30 Settembre 2015, per via telematica, all’indirizzo premio@ilpiacerediscrivere.it. La cerimonia di premiazione è prevista a Taranto, per la proclamazione dei sessanta finalisti provenienti da tutta Italia, il prossimo 17 Ottobre 2015. Per i primi venti finalisti delle sezioni poesie e racconti inediti è prevista la pubblicazione di due antologie da parte della casa editrice modenese “Infinito Edizioni”. Il diritto di autore delle due antologie verrà completamente devoluto all’associazione Mister Sorriso di Taranto, che da 13 anni si occupa di donare un po’ di gioia nel reparto oncologico del SS. Annunziata.

La giuria vanta collaborazioni di tutto rispetto, come Eleonora Lo Iacono, fondatrice di Scripta Volant, (Community di Scrittura Creativa che diffonde guide alla scrittura e organizza concorsi di scrittura gratuiti attraverso un forum), responsabile della comunicazione e vicepresidente di Terradamare, cooperativa Turistica di Palermo; e il Centro Studi “Le Città Invisibili”. “Sostengo questo concorso, perché credo che i concorsi di scrittura (gratuiti) siano un’ottima simulazione del destino editoriale di uno scritto. Selezionerò i racconti perché sono perle che racchiudono mondi in pochissime pagine. Impresa difficilissima, nonostante si possa pensare il contrario per via della loro brevità, ma anche prodigiosa.”

Infinito Edizioni sostiene il concorso letterario “Ispirare La Fantasia” perché è un progetto che crea cultura, connessioni tra tutti i mestieri legati all’editoria e, sopra ogni altra cosa, dà possibilità a chi ha passione per la scrittura di esprimersi e di entrare in questo mondo” è la motivazione della responsabile per i social media della Infinito Edizioni Elisabetta Falcioni.

L’iniziativa, partita dal blog letterario “Il Piacere di Scrivere”, è stata fortemente voluta da importanti realtà del panorama editoriale italiano e coinvolge agenzie letterarie, riviste, blog e case editrici (che pubblicano sia in digitale che in cartaceo). “(…) un’iniziativa che guarda al mondo della scrittura a 360°, permettendo a un target molto ampio di esprimere talento e passione” spiega Beatrice Verga dell’Agenzia Letteraria Alpha & Beta di Milano, che collabora nel progetto nel ruolo di giurato.

Il blogger 22enne Giuseppe Monea, de “Il Momento di Scrivere”, commenta così l’iniziativa “(…) sono davvero emozionato di far parte di una giuria di così alto livello. “Ispirare La Fantasia” è uno dei pochi concorsi gratuiti che dà spazio a tutte le forme di scrittura, dal copywriting alla poesia”.

Anche la rivista bolognese “Il Lettore di Fantasia” ha voluto dare il suo contributo: “Sostengo questo concorso perché credo che sia un’occasione straordinaria per chi scrive.” conclude il direttore Fabio Mosti.

Non mancano esperti del mondo culturale digitale. Per Nunzia Assunta D’Aquale, critico letterario e studiosa nell’ambito del self-publishing il Premio Nazionale é “(…) un grandioso progetto culturale, in quanto si propone di rappresentare la creatività in tutti le sue svariate dimensioni”, mentre da Marco Frullanti di Nativi Digitali Edizioni arriva l’invito “Mi raccomando, pensate digitale!”.

“Nella nostra attività con Dbooks.it, cerchiamo di offrire alle storie la possibilità di essere lette: in cartaceo, in digitale, in qualunque modo possano raggiungere i lettori.” commenta Luigi Lo Forti, nel spiegare la partecipazione della piccola casa editrice milanese come partner del concorso.

Ben dieci i componenti della giuria di qualità, presieduta dalla blogger tarantina 24enne Annarita Faggioni, ideatrice dell’iniziativa. “Dalle ceneri del Premio Taranto, oggi Il Piacere di Scrivere, a quattro anni di attività letteraria, coinvolge realtà editoriali da tutta Italia.

“Ringraziamo di cuore tutti gli amici, che hanno voluto partecipare con generosità e cultura al nostro progetto. Ora attendiamo gli autori!” conclude.

Per info: Annarita Faggioni (+39) 3420278650

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/650315351761813/

Evento Facebook per la stampa: https://www.facebook.com/events/1564971200455245/

Bando: http://ilpiacerediscrivere.it/wpcontent/uploads/2015/03/bando_ufficiale_premio_ispirare_la_fantasia.pdf

Hashtag ufficiale: #inspireflights

E-mail: ufficiostampa@ilpiacerediscrivere.it

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a ISPIRARE LA FANTASIA- Comunicato stampa

  1. newwhitebear ha detto:

    Grazie Nunzia per la segnalazione.
    O.T. Tutto bene? per Caffè letterario passiamo a maggio?

  2. Marisa Cossu ha detto:

    Grazie per l’informazione e un saluto. Marisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...