…Di ritorno da Amsterdam…

Eccomi di ritorno (purtroppo) da una breve ma intensa vacanza. Amsterdam è davvero molto suggestiva.  Mille spunti per catturare immagini fantastiche. L’atmosfera è di quelle che non si dimentica. I profumi, gli odori caratteristici di questa città imprimono nella memoria ricordi persistenti e vividi. Le strade affollatissime di giovani, le bici che sfrecciano in tutte le direzioni,  un centro catalizzatore di svariate culture, dove si possono ascoltare contemporaneamente parlare diverse lingue. E il quartiere “rosso”, la parte che mi è piaciuta di meno. Mi ha dato un certo fastidio vedere quelle giovani ragazze mettersi in mostra, come fossero manichini, oggetti da osservare e valutare come merce. Lo sgardo ebete degli uomini imbambolati difronte alle vetrine, inondate da quella fastidiosa luce rossa. Uno spettacolo penoso. Ma per fortuna questa è solo una faccia delle tante gradevoli di questo piccolo gioiello di architettura. Che dire del museo di Van Gogh? Spettacolare, bellissimo ed emozionante. Le pennallate di colore vivo, quei dipinti ancora sussurrano emozioni, il genio traspare da quelle immagini ancora palpitanti, dai quelle sfumature che non possono essere descritte con le parole…Vi consiglio vivamente questa meta, se potete, fateci un salto!

 

 

Annunci

Informazioni su nunziassuntadaquale

Osserva e Ricorda. Le immagini scorrono veloci davanti allo sguardo, a volte distratto. Osserva: sensazioni ed emozioni, scivolano addosso, come pioggia leggera e non lasciano traccia, solo una vago sentore di umido...ma osserva meglio, concentra il tuo pensiero su ogni breve istante della tua vita e ricorda... Ricorda la gioia e il dolore. L'emozione che ti avvolge, la disperazione che ti affossa in un abisso buio e profondo. Ricorda le parole, i sorrisi, gli sguardi minacciosi, l'Amore e l'Odio. La Vita e la Morte. Osservo il mondo e traduco i pensieri in parole... http:negliocchienelcuore.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

5 risposte a …Di ritorno da Amsterdam…

  1. newwhitebear ha detto:

    Un mordi e fuggi esterofilo. Ben tornata, dunque, rigenerata nel fisico e nello spirito.
    Beh, credo che il mercimonio della carne sia squallido comunque sia esso sia in vetrina sia esso lungo una strada.
    Buona serata
    Un caro saluto

  2. lois ha detto:

    Ho visitato Amsterdam qualche anno fa, quando ci fu l’esplosione del vulcano islandese che mi costrinse ad un lunghissimo e arrangiatissimo rientro in pulman. La città però non mi ha convinto molto. Alcuni scorci sono belli e le case sull’acqua molto suggestive. Il museo van Gogh e quello statale con la famosa Ronda di Remvrandt, valgono da soli una visita, ma biciclette a parte c’è “un non so che” che mi ha lasciato abbastanza freddo! Condivido lo “spaesamento e la sgradevolezza” del quartiere a luci rosse. È abbastanza inumano e oltremodo spettacolarizzato!

  3. johndscripts ha detto:

    Il quartiere rosso è perfettamente intonato con la città.
    E’ un porto sull’Atlantico, e riflette l’animo della città: con il denaro puoi tutto, senza non puoi niente… me ne sono accorto quando, girovagando come il classico turista ignaro, mi ritrovavo con sempre meno denaro e con mille frivolezze acquistate che non soddisfavano la mia fame di divertimento. Ti prosciuga di tutto quello che hai e ti chiede tanto…

    L’altra faccia è che di dona tanto: mille possibilità, una comunità multiculturale e tante, tante, tante attrazioni…

  4. danieledivago ha detto:

    Che voglia di tornare ad Amsterdam! Io ci sono andato qualche anno fa, in occasione di un convegno, ma siccome mi piace parlare a braccio e non leggere un discorso scritto, ho passato tutto il tempo in albergo a provare il mio intervento. Proprio un deficiente!
    A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...